Eccel Decorona - dal 1907 ad oggi

Nell'anno 1907, sotto il portico di Bolzano, l'abile venditore di tessuti Marius Eccel senior aprí il suo primo negozio insieme alla moglie Maria Eccel Schaller.

I suoi discendenti erano e sono tuttora dei commercianti nati. Ognuno dei figli di Marius Eccel junior mise in piedi una propria impresa. Dal 1954 il negozio specializzato in biancheria da letto Eccel Decorona ha la propria sede nalla casa con portico dei Decorona a Bolzano.

Walter Eccel l'ha diretta fino al 2003. Oggi, suo figlio Andreas Eccel gestisce l'azienda. Nel 2002 é stato aperto anche un punto vendita a Brunico.

Marius Eccel senior, capostipite di una dinastia di commercianti, era originario di Borgo di Valsugana. A quel tempo, a cavallo tra i due secoli, i commercianti erano anche "commessi viaggiatori". Si viaggiava con la carrozza fuori dal paese, si prendevano le commesse e si facevano le consegne ai clienti. L'impresa crebbe; ogni nipote si specializzò in un settore diverso del campo tessile. Eccel Decorona si concentrò su lenzuola, coperte da letto ed asciugamani.

"Ai tempi di mio nonno il negozio era aperto di domenica dalle dieci alle dodici per poter sbrigare i clienti osservanti dopo la messa", ricorda Walter Eccel.
Al giorno d'oggi i commercianti Eccel reagiscono in maniera contrariata all'apertura domenicale perché sono per il diritto al riposo e al tempo libero. Molto importante è anche l'apprendimento in itinere della forza lavoro. Oggi le attività dell'azienda impiegano 18 lavoratori. Negli anni '50 erano più di quaranta. Molti commercianti di tessuti dell'Alto Adige hanno fatto il loro apprendistato presso Eccel Decorona.

"Gli anni '60 rappresentavano i tempi d'oro per il commercio. Gli alberghi spuntavano uno dopo l'altro e noi li rifornivamo con biancheria raffinata" spiega Walter Eccel.

Nel corso degli anni cambia la clientela e la struttura dell'impresa." I tempi sono diventati piú difficili ma il nostro nome é sinonimo di buona assistenza e qualitá e questo fattore si é dimostrato di vitale importanza negli anni", dice Andreas Eccel.

Capacità di adattamento, tenacia e una buona formazione sono fondamentali per il successo dell'attività.
Sia padre che figlio hanno frequentato la rinomata scuola per il commercio al dettaglio di tessuti a Nagold, nella Foresta Nera ed hanno fatto diverse esperienze internazionali.
"Il mio lavoro mi entusiasma", sottolinea Andreas Eccel. "Essere commerciante e venditore è un mestiere esigente ma dalle molte sfaccettature".

La ditta Eccel Decorona lavora con successo da più di 100 anni nel settore della biancheria.